Anche nel 2017 sono previsti i bonus casa. Di seguito tutte le detrazioni del nuovo anno appena iniziato.

Noi di CasaRapido, prima di iniziare a pianificare i propri progetti, consigliamo di informarsi su tutte le detrazioni di quest’anno sui bonus casa. Nel 2017, infatti, sono previste agevolazioni per chi decide di ristrutturare casa, per chi vuole apportare delle migliorie sull’efficienza energetica e per chi vuole acquistare mobili o grandi elettrodomestici. In più, grazie alla Legge di Stabilità approvata l’11 dicembre 2016, è possibile ottenere delle detrazioni fiscali anche per chi decide di fare degli interventi antisismici nella propria abitazione.

incentivi ristrutturazione - ottoetrenta.it
incentivi ristrutturazione – ottoetrenta.it

Ecobonus e sisma bonus

Se avete intenzione di sostituire gli impianti di climatizzazione invernale, installare pannelli solari o fare altri interventi di riqualificazione energetica, questo è sicuramente l’anno giusto per apportare questo tipo di migliorie. Fino al 31 dicembre 2017, infatti, avrete diritto a una detrazione del 65%. Il bonus verrà diviso in 10 anni sull’Irpef (nel caso delle persone fisiche) o sull’Ires (in caso di aziende o società). Il sisma bonus è la novità di quest’anno. Esso include delle detrazioni, che variano di zona in zona, per l’adeguamento antisismico per le abitazioni (con detrazioni del 50%, 70% o dell’80%) e per i condomini (con detrazioni del 50%, 75% o dell’80%). Sia per l’eco bonus che per il sisma bonus, la percentuale di detrazione sarà decisa in base alla quantità di lavori effettuati: per le singole abitazioni si ha diritto a un bonus del 65%; per avere una detrazione del 70%, l’intervento deve interessare “almeno il 25% dell’involucro edilizio” (se ad esempio lo stabile viene dotato del cappotto termico); se invece l’intervento comprende delle migliorie delle prestazioni energetiche sia invernali che estive, la detrazione finale sarà del 75%. Questi incentivi hanno validità per gli anni di imposta che vanno dal 2017 al 2021, per un massimo di 40mila euro all’anno per abitazione.

Bonus ristrutturazioni

Prorogate anche per il 2017 le detrazioni Irpef del 50% sul totale delle spese per chi decide di fare dei lavori di ristrutturazione edilizia. La soglia massima è stata apportata a 96mila euro e coprirà interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo, ma anche tutti quei lavori necessari per la ricostruzione o il ripristino di un immobile danneggiato a causa di una calamità (a condizione che in quel luogo sia stato dichiarato lo stato di emergenza).

Bonus mobili e bonus alberghi

Nel 2017 potranno usufruire di agevolazioni fiscali anche chi deciderà di comprare nuovi mobili o grandi elettrodomestici. Per questo tipo di spese si avrà diritto a una detrazione fiscale del 50% per un massimo di 10mila euro, purché l’ammodernamento dell’immobile avvenga insieme ai lavori di ristrutturazione. Se si vuole comperare un nuovo elettrodomestico e ottenere la detrazione, bisognerà acquistare apparecchiature esclusivamente di classe energetica A+ (per i forni classe A) con relativa etichetta energetica. A differenza dell’anno scorso, il bonus mobili non prevede specifiche agevolazioni per i giovani, che quindi potranno godere delle detrazioni sopra citate. Il bonus alberghi, invece, è rivolto a chi deve adibire un immobile a hotel. Questo tipo di agevolazione è stata estesa fino al 2018 e dà la possibilità di detrarre fino al 65% delle spese in dieci anni.

bonus giovani coppie - bergamopost.it
bonus giovani coppie – bergamopost.it

Prima casa

Prorogate e confermate per tutto il 2017 le agevolazioni sulla prima casa per gli under 35, sia giovani coppie che single con contratti atipici. Questi potranno usufruire di una garanzia statale del 50% presso le banche aderenti al progetto, ma riguarderà solo la quota capitale (quindi non gli interessi) del prestito sottoscritto per l’acquisto dell’abitazione principale. Il valore di quest’ultima non deve superare i 250mila euro e non deve rientrare nelle categorie A8, A9 e A1.

Contatta la nostra agenzia immobiliare CasaRapido a Palermo per avere tutte le informazioni necessarie sui bonus casa e trovare rapidamente ciò che cerchi.

Share Button