Come trovare la casa ideale, su misura per noi e la nostra famiglia? E’ una questione con cui, prima o poi, chi sogna una casa di proprietà si trova ad avere a che fare. Comprare casa è una delle tappe più importanti e impegnative della nostra vita: è un po’ come il principe azzurro, un sogno che vorremmo durasse per sempre. Ma perché il principe non si trasformi in un rospo, dovremo abbandonare le nostre fantasie romantiche e considerare con attenzione una serie di aspetti pratici, grazie ai quali potremo individuare la casa più adatta a noi. Ecco, allora, i nostri consigli.

Trovare la casa ideale: gli aspetti da considerare

  • budget

Anche se questo è, ahimè, un tasto spesso dolente, quella del budget è la prima considerazione da fare. Quindi facciamo un bel respiro e mettiamoci seduti ad un tavolo, calcolatrice alla mano: consideriamo tutti i costi legati all’acquisto. Se dovremo chiedere un mutuo, è necessario acquisire per tempo tutte le informazioni del caso, per capire se abbiamo i requisiti necessari, per quale importo dovremo chiedere il finanziamento, l’ammontare massimo della rata mensile che possiamo sostenere.. In questa fase è necessario informarsi anche su eventuali agevolazioni e fondi per cui potremmo fare domanda (ad esempio il Fondo per il mutuo prima casa, di cui abbiamo parlato la scorsa settimana).

  • dove

quando si decide di comprare casa, il luogo è una delle valutazioni più cruciali. Può sembrare scontato, ma non lo è: anche  all’interno della stessa città, infatti, gli elementi da valutare sono molteplici. Ad esempio: la vicinanza al posto di lavoro, alle scuole di eventuali figli, ai mezzi pubblici e ai servizi principali… E ancora: zona centrale e trafficata, o periferica e tranquilla? E’ imprescindibile per noi avere un giardino o, se non è possibile, una zona verde nelle immediate vicinanze? O preferiamo piuttosto avere sotto casa negozi e locali? Una volta individuata la zona di riferimento, inoltre, è importante verificare se sia più o meno sicura, per poter vivere il quartiere con tranquillità.

  • come

ovvero: che caratteristiche dovrà avere la nostra casa ideale? Evitiamo di lasciarci trasportare dalle fantasie e concentriamoci invece su ciò di cui, concretamente, non possiamo fare a meno. Anzitutto: casa indipendente o palazzina? Quante stanze da letto e bagni ci devono essere? Possiamo rinunciare al box se è previsto un posto auto? In caso di condominio, quale piano è per noi ottimale? La presenza di un balcone o di un terrazzo è fondamentale? In questa fase le domande da porsi non sono mai abbastanza; più saranno le risposte, più avremo chiara in mente la soluzione migliore per noi.

  • a chi rivolgersi 

a questo punto abbiamo tratteggiato i contorni principali della nostra casa ideale: abbiamo il dove, il come, il quanto. Ci manca il chi, ovvero a chi rivolgersi per essere assistiti e guidati al meglio nelle faticose operazioni di ricerca e selezione degli immobili. L’aiuto di  professionisti seri e preparati è fondamentale; Casarapido.it, attraverso la collaborazione con altri agenti e agenzie immobiliari qualificate, riesce ad accellerare i tempi di acquisto.

Nella nostra guida all’acquisto potrete trovare tutto ciò che c’è da sapere per comprare casa in sicurezza; ad esempio, verificare che l’agente immobiliare cui ci si sta affidando sia iscritto al Ruolo Mediatori presso la Camera di Commercio, e pretendere che utilizzi per qualsiasi atto i moduli depositati sempre presso la Camera di Commercio.

Share Button