Il mercato immobiliare è da sempre influenzato regolarmente dalle stagioni e se stai cercando casa, l’autunno è un buon momento per comprare.

Quando l’inverno è finito, esce il sole, fioriscono i fiori, ed il mercato immobiliare, con tante case in vendita e tante compravendite, raggiunge sicuramente il suo periodo migliore. Al contrario, quando iniziano a cadere le foglie, vi è un rallentamento del mercato, e questo potrebbe essere buono per gli acquirenti, vediamo il perché:

Prezzi alti in primavera

Molti venditori di casa tendono ad andare sul mercato per la prima volta in primavera. Spesso le loro case hanno un prezzo troppo alto, il che potrebbe significare che una serie di riduzioni di prezzo seguiranno durante la primavera e l’estate.
Ad ottobre, gli acquirenti troveranno venditori disperati con prezzi che possono essere al di sotto del vero valore di mercato.

Meno acquirenti in competizione

Le famiglie che vogliono stare in una nuova casa entro l’inizio della stagione scolastica sono ormai uscite dal mercato, il che significa meno concorrenza. Questo si traduce in maggiori opportunità per gli acquirenti, maggiori opportunità per un fare un’offerta conveniente.

Venditori motivati dalla chiusura dell’anno

Gli acquirenti possono trovare proprietari di abitazione che desiderano chiudere  prima del 31 dicembre, magari per ottenere un beneficio fiscale, o risparmiare una rata del mutuo da pagare (alle volte semestrale), o hanno delle scadenze fiscali da pagare. Chiedi perché il venditore sta vendendo, la motivazione è sempre importante.

Venditori motivati sotto le feste

Case in vendita vicino le vacanze segnalano un venditore motivato.Con l’avvicinarsi dell’inverno, l’ultima cosa che un proprietario di casa vuole è che la sua vendita si trascini durante le feste natalizie. Se una casa non si è venduta entro novembre, ed è ancora sul mercato, il venditore probabilmente è motivato ad accettare un offerta inferiore alla richiesta.

Scoprire la vera natura di ogni casa

Il momento migliore per fare una visita di una proprietà è sotto la pioggia e la neve, perché la casa mostrerà il suo lato peggiore. In autunno quando i fiori muoiono, gli alberi cominciano a gettare le loro foglie, ed i bei paesaggi non sono più così belli si rivelano i difetti della casa, il momento perfetto per vedere la vera natura di ogni casa. È meglio vedere i difetti della casa prima di fare l’offerta, invece di essere sorpresi mesi dopo l’acquisto.

Condizioni favorevoli

I tassi d’interesse dei mutui molto bassi, i prezzi delle case che sono scesi ulteriormente, l’assenza di tasse sulla prima casa e le detrazioni fiscali sulla ristrutturazione e sull’arredamento prorogate dalla legge di stabilità, tutte condizioni favorevoli all’acquisto della casa.

Contatta la nostra agenzia immobiliare per trovare rapidamente la casa dei tuoi sogni a Palermo.

Buon Vento
Alessandro

Share Button