Pronto per iniziare la ricerca di casa? Ecco da dove cominciare

Probabilmente hai considerato l’acquisto di una casa, magari hai pure visitato qualche appartamento.. la ricerca di una casa richiede più tempo e più attenzione rispetto all’acquisto di un’auto o di un motociclo. Ogni compratore ha tecniche e tempi diversi.. qui vi illustro tre step che tutti i compratori dovrebbero compiere.

Ecco le tre fasi

1. Cercare e scoprire.  Il processo di ricerca inizia generalmente almeno un anno prima dell’acquisto definitivo. Puoi iniziare dalla visualizzazione di annunci on-line presenti su internet per scoprire quali tipi di casa puoi acquistare in diverse categorie di prezzo. Cerca le case nei quartieri dove ti piacerebbe vivere, controlla le quotazioni delle case in queste zone. Utilizza questa fase per sognare la tua casa perfetta, crea una lista delle caratteristiche e ordinale secondo le tue priorità.

2. Fare il matematico. La maggior parte degli acquirenti ha bisogno di un mutuo per acquistare casa, valuta insieme ad un consulente quali sono i vari tipi di prestiti disponibili, qual’è la soluzione migliore in base alla tua situazione finanziaria e confronta i preventivi di più istituti di credito. Hai bisogno di sapere cosa ti puoi permettere, influenzerà la tua ricerca. Utilizza questo periodo di ricerca per risolvere eventuali problemi finanziari e migliorare il tuo rating, inutile trovare la casa se poi non puoi acquistarla.

3. Uscire a divertirsi. Ad un certo punto della ricerca dovresti collegarti ad un’ agenzia immobiliare, un aiuto prezioso,  spiegagli nei dettagli cosa cerchi e fatti proporre immobili. Fissa appuntamenti, vai a vedere case, più case vedi meglio conosci il mercato immobiliare locale e maggiori le probabilità di trovare la casa dei tuoi sogni. Esci e divertiti.

La casa è un investimento a lungo termine, è il luogo dove vivrai per tanto tempo, dove cresceranno i tuoi figli.. non avere fretta. Se perdi un affare, o anche due, non fa niente.. fa tutto parte del processo.

Buona ricerca.. anzi Buon Divertimento!

Alessandro

Share Button