In un periodo di forte crisi economica c’è chi, invecvendere-casa1e di contattare un agente immobiliare per vendere o per comprare un immobile, decide di “fare tutto da solo”: cosa spinge molte persone a non contattare un professionista del settore? Perché molto spesso questa figura viene vista in malo modo?

L’agente immobiliare ha, da sempre, avuto un ruolo molto importante: quello di aiutarci a vendere o a trovare una nuova casa. Eppure molte persone fanno di tutto per evitarli. C’è chi, infatti, cerca di “fare affari” tralasciando questa figura, incorrendo così al rischio di sottovalutare o di sopravvalutare il proprio immobile. Ma come mai molti decidono di fare tutto da soli? La maggior parte di queste persone pensano che il pagamento della tassa di provvigione di circa il 3% sul prezzo totale dell’immobile da dare all’agente, sia un po’ troppo esagerata. C’è da dire, però, che l’agente immobiliare fa un lavoro molto lungo e complicato, compito che solo un professionista del mestiere può svolgere: prendere in carico l’immobile, verificare il bene a lui affidato (sia a livello tecnico, amministrativo e legale), ricercare un possibile acquirente invitandolo a formulare un’offerta d’acquisto e, nel caso in cui questa sia accettata da entrambi le parti, stipulare un preliminare di compravendita. Chi vuole vendere o acquistare da “privato a privato”, invece, deve cercarsi i potenziali clienti o venditori da solo, andare dal notaio, dall’Agenzia del territorio, all’ufficio tecnico del Comune di residenza e da vari professionisti (come tecnici, ingegneri e architetti) per riuscire a valutare correttamente l’immobile da acquistare o vendere.

Noi di CasaRapido ricordiamo che la vendita di una casa o di un immobile non è mai una cosa da prendere alla leggera. Si sa che, in una qualsiasi professione, esistono esperti seri e meno seri. Non per questo, però, bisogna scoraggiarsi. La ricerca di un consulente immobiliare per vendere o per cercare una casa, molto spesso diventa lunga ed estenuante. Se desiderate ricevere qualche dritta in più e degli utili consigli per trovare l’agenzia più adatta alle tue esigenze, qui troverete sicuramente quello che fa al caso vostro. Hai contattato un’agenzia immobiliare prima di leggere il nostro articolo e sei incappato in un agente poco serio e affidabile? Non preoccuparti, sei ancora in tempo per ricevere una consulenza gratuita da noi: cercheremo di capire e risolvere il tuo problema nel più breve tempo possibile.

In conclusione, bisogna sempre ricordarsi che l’agente immobiliare fa gli interessi del cliente e cerca di raggiungere il più velocemente possibile gli obiettivi prefissati. Se hai scelto un’agenzia immobiliare seria, che ti ha seguito dall’inizio alla fine, hai molto di cui essere grato al tuo agente. Se, invece, sei alla ricerca di un consulente, puoi contattarci privatamente.

Share Button