Con la difficile crisi economica che stiamo vivendo, e che purtroppo ancora ci attanaglia, il sogno di comprare casa è stato forzatamente accantonato da tanti.

Gli ultimi dati sul mercato immobiliare, però, sono una sorpresa positiva: emergono infatti incoraggianti segnali di ripresa. Questo lo scenario dell’ultima Nota trimestrale dell’Agenzia delle Entrate sull’andamento del mercato immobiliare, relativa al III trimestre del 2014 e diffusa alla fine dello scorso novembre.

I dati del report, infatti, mostrano che il mercato immobiliare ha complessivamente registrato nel III trimestre 2014 un aumento del 3,6% rispetto al totale dello stesso periodo del  2013:  in particolare il settore residenziale, con il totale di 94.861 compravendite registrate, ha guadagnato oltre quattro punti percentuali. Mostrano buoni tassi di crescita anche gli ambiti commerciali (+9%), produttivo (+1,6%) e delle pertinenze (cantine, box e posti auto: +2,4%)

Si torna a comprare casa in tutto il territorio nazionale: sempre rispetto al III trimestre 2013, nel centro Italia  le compravendite sono in crescita del 4,5% , al nord del 4,3% mentre al sud l’aumento è pari a 3,6%. In particolare,  procedono molto bene le città capoluogo, che complessivamente registrano addirittura un +7%.

Sono proprio le prime 8 città italiane per popolazione a rispecchiare maggiormente  l’andamento positivo del mercato immobiliare: per Roma e Milano, i maggiori mercati per numero di compravendite, si riscontra un recupero deciso con una variazione in positivo rispettivamente dell’11,8% e dello 6,8%

E procede molto bene anche il mercato immobiliare di Palermo: nel III trimestre 2014 registra un +8,9% rispetto a luglio – settembre 2013.

Sei vuoi comprare o vendere casa a Palermo, contatta la nostra agenzia immobiliare !

 

 

 

Share Button