Hai mai provato a chiedere ad un agente immobiliare da che parte sta? Se accontenta il più possibile il compratore o il venditore? Io l’ho fatto! Se anche tu come me vuoi sapere quali interessi segue un agente immobiliare, allora, continua a leggere

Flat HunterLa maggior parte dei agenti immobiliari mi hanno risposto che in quanto intermediari bisogna essere super partes, si lavora per entrambe le parti. Ma la realtà è ben diversa, molto spesso gli agenti lavorano su incarico dei venditori e pur di non perdere l’incarico di vendita ne fanno i loro interessi, per esempio sovrastimando il prezzo di vendita (anche perchè prezzo più alto equivale a provvigione più alta). Gli agenti prendono l’incarico, lo pubblicizzano e aspettano che un compratore si faccia avanti, magari leggendo un annuncio su un portale immobiliare, magari disposto a pagare la casa più del prezzo reale.

Chi è il Flat Hunter? Il professionista che cerca la casa perfetta per te!

Oggi, chi compra casa è sempre più esigente e informato! Il compratore è tanto importante quanto il venditore: uno non può esistere senza l’altro. Grazie alle esigenze dei compratori è arrivata anche in Italia (già molto presente nei paesi anglosassoni) la nuova figura professionale che si lega solamente al compratore ed ha il compito di cercare la casa che lui desidera e di curare solo ed esclusivamente i suoi interessi, un vero e proprio rapporto fiduciario “monomandatario”: il Flat Hunter (o Home Hunter).

A livello giuridico, questa nuova professione, richiede tutte le stesse specifiche dell’agente immobiliare regolarmente iscritto all’albo, con tanto di lettera d’ incarico; la remunerazione avviene una volta raggiunto l’obiettivo.

Cosa fa praticamente il Flat Hunter? Il lavoro del Flat Hunter si suddivide in due fasi: la ricerca e l’acquisto.

Ricerca della casa

Per effettuare una ricerca consona all’esigenze del cliente, il cacciatore di case deve innanzitutto sottoporre il cliente ad un intervista molto profonda così da conoscere nel dettaglio i suoi gusti, i suoi sogni e le sue esigenze abitative tenendo conto inoltre della sua zona d’interesse e del budget.. Tutti elementi fondamentali per delineare la casa perfetta! Il compito del cacciatore è quello di esaudire pienamente tutte le richieste e liberare il cliente dall’enorme peso della ricerca nella giungla del mercato immobiliare, con tutte le implicazioni in termini di tempo da mettere a disposizione per telefonate, appuntamenti e visite.

Una volta rilevate tutte le richieste del cliente può iniziare la “caccia”! Al contrario degli agenti immobiliari, che intermediano più o meno il 50% del mercato immobiliare, il flat hunter può offrire l’intero mercato al proprio cliente, comprendendo così anche immobili che non passano attraverso le agenzie immobiliari.

La ricerca include anche operazioni di marketing nella zona d’interesse del cliente per far emergere immobili coerenti con le sue esigenze. A quel punto il flat hunter analizzerà centinaia di case e ne visiterà decine e decine, ma ne mostrerà al massimo tre o quattro al suo cliente, tutti immobili centrati sulle specifiche esigenze, riducendo così i tempi medi di acquisto. La ricerca continua finchè non troverà la casa perfetta ed il cliente darà la sua approvazione per procedere all’acquisto!

Acquisto della casa

Nella fase dell’acquisto il flat hunter analizza la casa sotto tutti i punti di vista: visura catastale, planimetria, regolarità urbanistica, conformità degli impianti, eventuali costi di ristrutturazioni, analisi delle spese fatte dal condominio, visura ipotecaria del venditore. Tutti elementi necessari per intavolare una trattativa volta ad ottenere un prezzo d’acquisto, negli interessi del suo cliente, il più basso possibile. Il flat hunter oltre che a preoccuparsi di stipulare un accordo vantaggioso per il proprio cliente si assicura inoltre che sia “sicuro” quanto a contenuti contrattuali.

Sicuramente è un ottimo vantaggio per il compratore, che attraverso questa “consulenza”, risparmia tempo, denaro ed inoltre ha la consapevolezza di aver acquistato il meglio che il mercato immobiliare offre (in base alle sue richieste ed al suo budget).

Share Button